La crioanalgesia è una tecnica moderna che permette di ottenere un’analgesia di lunga durata in pazienti con dolore cronico.

4 cryo machine

Le proprietà analgesiche del freddo sono note da molti secoli, ma solo l’ultima generazione di sistemi di crioanalgesia consente di ottenere un’efficace e selettiva azione sulle fibre del dolore mantenendo intatte le altre componenti nervose. L’applicazione del freddo blocca il segnale nervoso (per un periodo di circa 1 anno).

L’analgesia di lunga durata si ottiene grazie alla formazione di cristalli di ghiaccio all’interno dei tessuti che causano un danno cellulare temporaneo. Questo induce un’interruzione selettiva della trasmissione dell’impulso nervoso delle fibre che trasportano il dolore.

crioanalgesia

Questa tecnica è stata scientificamente verificata ed è ampiamente utilizzata all’estero per la sua sicurezza ed efficacia. In Italia è stato recentemente introdotto un nuovo sistema avanzato e sofisticato e  sono in grado di praticarla solo un gruppo ristretto di medici.

crioanalgesia1

La crioanalgesia è una metodica mini-invasiva ambulatoriale, che consente di lasciare in poche ore la struttura nella quale viene applicata e di riprendere le normali attività in un periodo di tempo breve rispetto alla prestazione.

L’area da trattare viene infiltrata con un anestetico locale, in modo che l’introduzione della criosonda non sia fastidiosa.

• il trattamento non è doloroso
  • il post operatorio rapido
  • la medicazione viene rimossa entro le 2 ore dall’intervento
  • il sito della puntura viene medicato con crema cortisonica e coperto da cerotto per 1 settimana.
  • si incoraggia il paziente a riprendere le sue abituali attività entro le successive 72 ore, grazie anche al fatto che il dolore post-operatorio è quasi nullo.

La crioanalgesia può essere indicata per il trattamento del dolore che origina:

• faccette articolari
  • articolazione sacroiliaca
  • ginocchia
  • spalle
  • piedi
  • anche
  • nervo occipitale.

I principali vantaggi rispetto ad altre tecniche sono:

• anestesia locale
  • nessun dolore durante il trattamento
  • nessuna interferenza con altri sistemi impiantabili