La cifoplastica, è una procedura percutanea, mininvasiva che intende ridurre e stabilizzare la frattura, oltre a ripristinare l’altezza del corpo vertebrale

La Cifoplastica serve quando un paziente anziano si presenta con un esordio improvviso di dolore alla schiena, frequentemente si tratta di una frattura vertebrale, che è, in genere, una complicanza dell’osteoporosi . Le opzioni di trattamento della frattura sono limitate. Mentre il trattamento dell’osteoporosi è farmacologico, il trattamento abituale delle fratture comprendeva il riposo a letto, la somministrazione di analgesici narcotici e uso del busto. Ma queste non sono soluzioni complete, la deformità della colonna riduce la mobilità del paziente, la funzionalità polmonare e la qualità della vita in generale, oltre ad essere causa di mortalità precoce.

Studi scientifici evidenziano significativi benefici per i pazienti a riguardo di:
– sollievo dal dolore
– recupero della autonomia motoria
– miglioramento della qualità della vita

cifoplastica
Dopo avere eseguito un’anestesia locale, si inserisce una cannula all’interno del corpo vertebrale fratturato. Successivamente, viene inserito un palloncino nella cannula che viene gonfiato con lo scopo di risollevare il corpo vertebrale fratturato. Dopo aver rimosso il palloncino, si inietta un particolare tipo di cemento (chiamato polimetilmetacrilato), che solidificandosi in pochi minuti, stabilizza la frattura. Il tempo medio necessario per eseguire l’intervento è di circa 40 minuti.

cifoplastica1

Nell’immediato post-operatorio il paziente potrà avvertire un dolore legato al passaggio delle cannule all’interno dei muscoli paravertebrali. Di solito è sufficiente l’assunzione di un comune analgesico per controllare tale dolore. Dopodiché, una volta dimesso, il paziente potrà riprendere le sue normali attività quotidiane. È importante, in questi pazienti, valutare attentamente lo stadio dell’osteoporosi e impostare un adeguato trattamento farmacologico, per ridurre il rischio di altre fratture.

cofoplastica2