Chi sono

terapista del dolore cronico

Sono un terapista del dolore cronico, medico laureato all’Università di Milano con lode nel 1992 e specializzato con lode nel 1998 all’Università di Pavia in Anestesia e Rianimazione e Terapia del dolore. Inizialmente, frequentando l’ambiente universitario, molto stimolante, ho scoperto il mondo della ricerca scientifica, dopo anni però ho sentito il bisogno di dedicarmi al paziente. Soprattutto mi sono voluto dedicare a migliorare la vita delle persone con dolore cronico. Ho frequentato la scuola di specializzazione clinica, specializzandomi nella cura del paziente e nel trattamento e gestione del dolore cronico. Ho sempre dato molta attenzione a quello che accade all’estero nel campo medico frequentando centri, fra cui Londra, Houston, Londra e Losanna, dove lavoravano i nomi più prestigiosi.

Ho, nel tempo, portato in Italia tecniche non ancora disponibili per la cura dei pazienti.

Nel 2011 presso il World Institute of Pain (società scientifica mondiale che rilascia un diploma di terapia interventistica) ho acquisito l’abilitazione internazionale, che attesta di possedere un livello di preparazione di standard mondiale (F.I.P.P. cioè Fellow of Interventional Pain Practice). Questa certificazione è valida e mi consente di “operare” in tutto il mondo. In Italia siamo meno di 15 medici ad aver conseguito questo titolo.

Seguo quotidianamente i casi dei miei pazienti, offrendo anche un supporto umano, mi piace creare un rapporto di fiducia in modo che loro si possano fidare della conoscenza scientifica. Il mio obiettivo è che si fidino della ricerca di soluzioni scientifiche anche quando la cura idonea ancora non è disponibile.