DOLORE GINOCCHIO

La crioanalgesia riduce il dolore post-operatorio nell’intervento di protesi di ginocchio.

intervento ginocchio riabilitazione

Questo è quanto emerge da un articolo pubblicato sulla rivista “Knee” che potete vedere cliccando qui.

 

INNERVAZIONE GINOCCHIO

Se volete maggiori informazioni sulla crioanalgesia potete vedere questo video. Se invece volete saperne di più sul trattamento del dolore da artrosi del ginocchio vi consiglio di cliccare qui.

 

L’impianto di protesi di ginocchio è uno degli interventi ortopedici più diffusi

E’ l’intervento riservato ai pazienti con artrosi del ginocchio grave, che non hanno ottenuto una risposta soddisfacente con i trattamento meno invasivi.

 

PROTESI GINOCCHIONei soli Stai Uniti, vengono impiantate circa 600.000 protesi di ginocchio ogni anno, e il numero è in costante aumento!

 

Questo intervento fornisce di solito ottimi risultati a medio e lungo termine.

Spesso però, nell’immediato periodo post-operatorio, i pazienti lamentano un dolore di intensità elevata. Questo dolore può avere un effetto negativo sulla possibilità di iniziare precocemente una riabilitazione efficace.

 

Tradizionalmente, per controllare il dolore nell’immediato post-operatorio, vengono usati farmaci oppioidi.

Recentemente, sono state introdotte nuove linee guida per il trattamento multi-modale del dolore post-operatorio negli interventi di protesi d’anca e di ginocchio. Lo scopo è proprio quello di ottenere un migliore controllo del dolore, riducendo la necessità di usare i farmaci oppioidi.

morphine

Si è infatti visto che, un migliore controllo del dolore post-operatorio, porta, in questi pazienti ad un più rapido recupero, ad una maggiore soddisfazione, ad un minore uso di oppioidi, a minori complicanze e a una durata inferiore del ricovero.

 

STRETCHING

In questo articolo, sono stati confrontati i dati relativi a dolore, consumo di oppioidi, durata del ricovero e recupero funzionale. Sono stati studiati 100 pazienti cui è stato eseguito l’intervento di protesi di ginocchio. Di questi: 50 sono stati trattati con crioanalgesia del ginocchio 5 giorni prima dell’intervento di protesi e 50 pazienti sono stati operati senza il pre-trattamento con crioanalgesia.

 

I pazienti del primo gruppo hanno mostrato minore durata del ricovero, minore consumo di oppioidi (del 45%), minore dolore e un più rapido recupero nel periodo successivo all’intervento, con una più precoce riabilitazione.

pilates anziani pollice su palestra

L’uso della crioanalgesia si sta diffondendo anche in Italia. Noi siamo stati pionieri nell’uso di questa tecnica e abbiamo ottenuto risultati interessanti anche nel dolore da artrosi del ginocchio. Per saperne di più potete leggere questo articolo.

6 foto paderno

Stiamo conducendo uno studio analogo a quello dei colleghi Americani per valutare se applicando la crioanalgesia ai pazienti che affronteranno l’intervento di protesi di ginocchio, avremo migliori risultati e minore dolore post-operatorio. Vi aggiorneremo a breve sui risultati ottenuti.

 

Per chi fosse interessato a saperne di più, è possibile contattarci utilizzando i recapiti o il modulo contatti presenti in questo sito.

In alternativa, potete scrivere un commento nello spazio qui sotto.

 

Alla prossima!

 

 

 

 

 

 

COMMENTA